Gruppo di lavoro sul tema dei Siblings - Accendiamo i Riflettori

Accendiamo i riflettori” è l'iniziativa di Anffas Nazionale dedicata a fratelli e sorelle di persone con disabilità, appartenenti alla rete Anffas e non, con l’obiettivo di coinvolgerli in un percorso di reciproca conoscenza ed ascolto.

Nato su proposta di un gruppo ristretto di sorelle di persone con disabilità interno ad Anffas ed approvato in sede di Consiglio Direttivo Nazionale, il progetto "Accendiamo i Riflettori" si prefigge, appunto, di accendere i riflettori sui fratelli e sulle sorelle, sui loro bisogni e sul loro ruolo all’interno della famiglia. Il tutto a partire da una prima fase di analisi e confronto che vedrà il coinvolgimento dei fratelli e delle sorelle di persone con disabilità già presenti nell’Associazione, ma anche esterne alla stessa.

Per Anffas, associazione di famiglie e di persone con disabilità intellettiva e disturbi del neurosviluppo, ovviamente la famiglia rappresenta un elemento essenziale per la vita associativa e, come tale, deve essere protetta, sostenuta e tutelata anche attraverso attività volte a fornire supporto, non solo alle persone con disabilità, ma anche alla stessa componente familiare. Componente familiare di cui, inevitabilmente, fanno altresì parte i fratelli e le sorelle, con e senza disabilità, che molto spesso si ritrovano, in un particolare momento della propria vita, a dover affrontare passivamente la condizione di disabilità dei propri congiunti con conseguenze psicologiche complesse e variegate.

Anffas non intende lasciare indietro nessuno, tantomeno i fratelli e le sorelle di persone con disabilità che, risorse inestimabili per il benessere del proprio congiunto con disabilità, necessitano di far sentire la propria voce. Pertanto, saranno chiamati a raccolta tutti i siblings della rete e non, invitandoli a scendere in campo e a contribuire attivamente al miglioramento della propria Qualità di Vita e di quella dei propri familiari.

Proprio per questo motivo, come prima azione, Anffas ha organizzato nel primo semestre 2022 (febbraio-giugno) una prima fase di confronto con i diretti interessati (n. 6 incontri) così da poter pianificare gli ulteriori interventi ed iniziative per supportare i siblings ad affrontare nel quotidiano e nell'intero arco della vita il proprio essere fratelli e sorelle di persone con disabilità (ad esempio con attività formative e di counseling) e conseguentemente per sostenere l’intero nucleo familiare ed anche per coinvolgerli nella vita associativa.

Gli incontri, coordinati dai professionisti di Anffas, sono stati l'occasione per raccogliere gli spunti di riflessione e le proposte dei partecipanti utili ai fini di una pianificazione mirata delle successive attività ed interventi.

Sei un fratello o una sorella di una persona con disabilità?
Hai voglia di metterti in gioco e condividere la tua esperienza di sibling con altre persone che come te condividono in Anffas la medesima esperienza?
Aderisci anche tu!

Per segnalare il proprio interesse a partecipare alle prossime attività in programma, è possibile inviare una mail all’indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. indicando, nel corpo del testo, il proprio nome, cognome, numero di cellulare, l’indirizzo e-mail di riferimento, nonché il nome e l'età del proprio fratello o della propria sorella con disabilità. 

Per maggiori informazioni:

Tel. 063611524/063212391 (int. 3)
E-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Referente - dott.ssa Miriam Prete, Area Relazioni Istituzionali, Advocacy e Comunicazione

Consulta la brochure esplicativa del progetto
Alt Text
Da oltre 60 anni ANFFAS rappresenta una delle maggiori associazioni a tutela delle persone con disabilità ed è presente capillarmente su tutto il territorio nazionale e precisamente in 17 regioni ed oltre 80 province, attraverso le proprie strutture territoriali (165 Associazioni locali socie, 16 Organismi regionali, 50 Enti a marchio Anffas Onlus)

Seguici su: